Compositore e violinista cascinese nato nel 1997, si avvicina al mondo della musica studiando violino con il compianto M° Roberto Cecchetti per poi proseguire sotto la guida del M° Alberto Bologni presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca.
Nel 2022 consegue il Diploma Accademico di I Livello in Composizione con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M° Pietro Rigacci.
Attualmente sta terminando gli studi del Biennio di Composizione sotto la guida del M° Girolamo Deraco.
Nel 2022 gli viene assegnata la borsa di studio completa per il Puccini International Chamber Opera Composition Course: durante il corso compone l’opera IO, MORO che viene eseguita nel Teatro del Giglio di Lucca, l’opera è stata premiata con il Cluster Opera Prize 2023.
Ha vinto il Secondo premio al 2 Agosto 2024, Primo premio all’Armonie dello Stilaro 2024, Terzo premio al Gaffurio Prize 2023 e la Menzione speciale al concorso Novi Musica 2023.
Ha arrangiato e trascritto brani commissionati dal M° Andrea Tofanelli, noto trombettista che ha portato i suoi lavori al di fuori dei confini nazionali, e dal M° Francesco Tamiati, prima tromba del
Teatro alla Scala di Milano.
Ha ricevuto commissioni dal Puccini Chamber Opera Festival, Pontedera Music Festival, Associazione Musicale Lucchese, Lucca Classica; le sue composizioni sono state eseguite in festival come i Concerti della Normale, Pontedera Music Festival, Puccini Chamber Opera Festival, Lucca Classica e Udine Classica, per rinomate associazioni come Cluster e Associazione Musicale Lucchese e in importanti teatri quali Teatro della Pergola e Teatro Goldoni di Firenze, Teatro del Giglio e Auditorium del Suffragio di Lucca, Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana e Teatro Palamostre di Udine. La sua musica è stata eseguita da rinomati interpreti come l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Frederic Chaslin, Steven Mead e molti altri.
Il suo brano MEMENTO è stato eseguito in diretta su Rai 5 e Rai Radio 3 in occasione del tradizionale Concerto per il 2 Agosto 2024.
Il suo catalogo comprende opere liriche, brani per orchestra sinfonica e orchestra di fiati, musica da camera, brani corali, musica sacra, brani per strumento solo, brani per big band e musica per il teatro.
I suoi lavori sono editi da EMA Vinci.
Ha studiato musica da camera con il M° Fabrizio Zoffoli (primo violino del Quartetto Guadagnini) e si è perfezionato con violinisti come Marco Fornaciari, Marco Pedrona e Gregory Sandomirsky.
Come violinista ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra dell’Università di Pisa (spalla), Orchestra dell’I.S.S.M. “Luigi Boccherini”, Orchestra Giovanile Toscana.
Si esibisce frequentemente in formazioni cameristiche con l’Ensemble Loco et Tempore, i Cameristi dell’Orchestra Giovanile Toscana ed altri ensemble strumentali.
È uno dei soci fondatori dell’Associazione Musica Arte Cultura con sede a Castiglione di Garfagnana (LU).
Dal 2024, insieme al M° Dario Pardini, collabora con la Corale Polifonica Cascinese in qualità di Maestro del coro.