logo

Daniel Dwayne

Nato nel 1986, mostra attitudine alla musica fin da bambino. Alla tenera età di 4 anni. A 12 anni inizia a studiare privatamente pianoforte classico a La Spezia. Nel corso degli studi pianistici, partecipa al concorso “Johan Sebastian Bach” a Sestri Levante, classificandosi al terzo posto. Sfortunatamente, una grave tendinite non gli permette di completare il suo percorso pianistico e lo costringe ad interrompere i suoi studi per diversi anni.

Nel 2012, di fronte all’impossibilità di suonare il pianoforte, sceglie di imbracciare la chitarra elettrica, strumento che già lo appassionava da molto tempo. Frequenta i corsi ad indirizzo moderno di MMI – Modern Music Institute presso la sede di Sarzana, sotto la guida di Gianluca Cagnoli. Consegue il Terzo Livello Avanzato col massimo dei voti. Attualmente sta studiando per conseguire il Diploma presso MMI.

Tali studi gli permettono di ampliare il suo curriculum artistico, ricco di esperienze live, e la sua voglia di esplorare il mondo della chitarra lo spinge a scoprire e sperimentare costantemente, senza porsi limiti di genere e stile. Ha fatto parte di numerosi progetti musicali, tra cui gli Hollywood Groupies, rock band della scena spezzina con cui si è esibito a Londra nel 2012; i Need of Green, storica tribute band lucchese dei Green Day, in cui ha ricoperto il ruolo di tastierista, terzo chitarrista e corista; gli Embla’s Skald, un duo folk dal carattere storico-rievocativo che eseguiva melodie della tradizione nordeuropea e canti in lingua norrena antica. In tale contesto, si cimentava nella ricostruzione delle sonorità dell’antica lira danese con la sua chitarra acustica. È stato inoltre membro dei King Mastino, band garage rock spezzina con cui ha inciso il singolo “Back to the Storm”.

Attualmente è songwriter, cantante e arrangiatore nel progetto cyber-rock “Last Mark”, da lui ideato e fondato. Tale progetto è ascoltato in diversi paesi d’Europa. È inoltre membro del trio folk scozzese “The Jacobite Thistles”, in cui ricopre il ruolo di chitarrista e suonatore di bouzouki irlandese e con cui si esibisce in numerosi eventi live. Tra tali eventi, è particolarmente degna di nota la annuale cerimonia della Burn’s Night a Ferrara, in occasione della quale il trio si esibisce per gli ufficiali scozzesi della NATO.