Il Centro Estivo ”Piccole Impronte” realizzato dall’associazione Impronte Sonore – Centro Studi Musicali, si svolge presso il parco ricreativo della Misericordia di Latignano in via Ciro Menotti nel periodo estivo.
Il Progetto accoglie circa 25/30 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:30. È possibile partecipare iscrivendosi anche una settimana alla volta scegliendo gli orari di entrata e uscita.
Ogni settimana viene rispettato un rapporto numerico di 1 operatore ogni 8 bambini tra 6 e 10 anni, e di 1 operatore ogni 10 ragazzi tra 10 e 13 anni. Questo per evitare la dispersione delle individualità e favorire l’interscambio personale tra i bambini/ragazzi e permettere agli operatori di entrare più in rapporto confidenziale con loro.
Per rispettare tali criteri il campo è a numero chiuso.
FINALITA’:
– accompagnare il bambino alla riscoperta del gioco e degli altri in spazi aperti dopo l’esperienza di isolamento forzato degli anni passati.
– favorire il processo di socializzazione dei bambini in un contesto di sicurezza.
– apprendimento delle basi del linguaggio musicale attraverso giochi che rispettino le individualità personali.
– accrescere la creatività e la manualità attraverso la pratica di attività artistiche e musicali.
– imparare a comprendere i tempi che scandiscono la giornata partecipando attivamente alla preparazione dei vari momenti di gioco, di concentrazione, dei pasti ecc.. e alla successiva rimessa in ordine.
Dal lunedì al venerdì
dalle 08:00 alle 14:30
Mese di luglio
Musicali, creative, ludiche
Dai 6 ai 13 anni