Il corso prevede di fornire un bagaglio completo di esperienze musicali finalizzate allo sviluppo completo del linguaggio per favorire la scelta di uno strumento musicale.
ASCOLTO: tutta quella serie di percorsi utili a sviluppare nei bambini ottimi livelli di attenzione e concentrazione per poter ampliare la loro percezione nei confronti del suono e della musica.
MOVIMENTO: attività che mirano allo sviluppo motorio e uditivo, cercando di porre l’attenzione sull’ascolto e sulla corretta riproduzione motoria, sulla coordinazione, consapevolezza e gestione del proprio corpo.
SUONARE: sviluppo delle capacità e attività ritmico-sonore prodotte “suonando” il proprio corpo (body percussion), prime pratiche che potranno essere subito traslate anche su strumenti ritmico-didattici.
PARLARE: sviluppo della capacità e attività di pronuncia, di presa di coscienza dei suoni vocalici e consonantici presenti nella parola, di aumento ritmico ed espressivo di un testo (frase, filastrocca, poesia, recitazione, coro parlato, ecc).
CANTARE: sviluppo delle capacità e attività di prima vocalità cantata, di gestione della propria intonazione di voce, di attenzione nei confronti delle diverse altezze musicali e delle diverse durate e dinamiche sonore, di controllo della propria respirazione, di sviluppo ed evoluzione dell’espressività cantata.
CONOSCERE: Sviluppo della capacità e attività di prima conoscenza specifica dei vari linguaggi musicali e di alcuni tratti importanti di storia musicale e degli strumenti che vengono proposti nella scuola di musica.
Gli incontri durano 45 minuti ciascuno
Settimanale
Il lavoro è svolto in gruppi di minimo 3 partecipanti